Guida per installare il conta marce Gear Tronic su z750 2008
Premetto che non mi prendo alcuna responsabilità su eventuali casini che potreste combinare,comunque basta avere un po’ di manualità e la procedura e’ veramente semplice.
L’occorrente :
una barretta di alluminio(se volete posizionare lo strumento dove l’ho messo io) lunga 5 cm e larga 2 un saldatore,dello stagno, della guaina termo restringente ,del nastro isolante, delle forbici , delle fascette quelle normali di plastica nera e il velcro potente che trovate nella confezione dello strumentino.
Per prima cosa dobbiamo decidere dove mettere il nostro contamarce,io ho deciso di metterlo accanto al blocchetto della chiave di accensione ma potete
metterlo dove vi pare.....
Una volta decisa la posizione bisogna smontare il cupolino e la parte in plastica che contorna la strumentazione.
PASSO 1
Prima cosa bisogna smontare la parte in plastica che contorna la strumentazione come in foto
Per smontarla bisogna spinere dentro (dolcemente) quei pulsantini che ho numerato in foto con 1 che altro non sono che rivetti in plastica,una volta spinto dentro la parte centrale vedrete che potrete estrarli da sopra il cruscotto. Una volta levati i rivetti, bisogna svitare le due viti a brugola che ho numerato con il numero 2.
Adesso dobbiamo togliere i due rivetti (nella foto sono numeraticon il numero 3)che stanno rispettivamente uno a destra e l’altro a sinistra del cupolino doveci sono le frecce anteriori come in foto sotto.
Adesso possiamo togliere la parte in plastica che contorna la strumentazione.
Passo 2
Adesso dobbiamo smontare il cupolino vero e proprio nel seguente modo:
Svitare le due
viti a croce segnate con il n° 4, questo e’ il lato destro,fare la
solita cosa sul lato sinistro.
Svitare le due viti a brugola argentate ce si trovano di fianco al blocchetti chiave d’accensione che sono numerate con il numero 5 nella seguente foto
Adesso possiamo estrarre il cupolino ed avremo completa accessibilità alla strumentazione ed alla zona in cui vogliamo installare il nostro conta marce.
Da adesso in poi continuerò senza foto in quanto il mio conta marce l’ho già installato e mi sono dimenticato di fare le foto.
Per prima cosa ho tagliato una barretta di alluminio lunga 5cm larga 2 e spessa un paio di mm
Ho fatto un paio di fori nella parte alta ed un paio di fori nella parte bassa della barretta in modo da fare passare dentro ai buchi le fascette per fermare la staffetta al gancio reggi cavo che si trova sotto al conta marce in foto accanto al numero 5 di sinistra.
Una volta fissata la barretta al gancio con delle fascette ,bisogna attaccarci sopra il velcro facendo delle striscioline in modo che dove ci sono le fascette non ci vada sopra il velcro . Una volta riempito tutto lo spazio disponibile di velcro, si appiccica dell’altro velcro sullo strumentino e si mette nella posizione desiderata facendo una leggera pressione in modo che il velcro prenda bene. Tenere lo strumento il piu’ vicino possibile alla piastra di sterzo altrimenti non entrera’ piu’ la plastica che contorna la strumentazione.
Fate passare il cavo dello strumento sotto alla strumentazione in modo che ve lo ritroviate davanti sopra al faro cosi da permettervi un comodo cablaggio.
A questo punto il più e ‘ fatto,adesso dovremo riconoscere i cavi che ci interessano per il corretto funzionamento dello strumento.
I cavi che ci interessano sono tutti nello spinotto che va attaccato sotto al conta giri.
Quindi levare la guaina che protegge lo spinotto dall’acqua scollegare lo spinotto che e’ collegato al conta giri e trovare il filo desiderato.
Quando avremo trovato il filo con il colore desiderato lo dovremo tagliare e “brillare” assieme al filo corrispondente del conta marce.(ricordatevi prima di saldare di mettere un pezzetto di guaina termo restringente in modo da isolare il cavo saldato).A questo punto saldare il filo che adesso sarà composto dal vecchio filo(quello della moto per intenderci) più il filo corrispondente del conta marce .Fare la solita procedura per tutti i fili restanti escluso il filo bianco che ci servirà per la programmazione dello strumento .Al filo bianco “brillate”un pezzo di filo (senza saldarlo) e sbucciatelo sul capo che vi rimane in mano, fatelo lungo abbastanza in modo che vi torni comodo in mano quando siete seduti sulla moto
Una volta saldato tutto ed isolato nel modo corretto e sicuro,si può collegare nuovamente lo spinotto al conta giri e coprirlo con la sua guaina di protezione.
Adesso se giriamo la chiave di accensione, dovrebbe fare il cek e si dovrebbe accendere il led del conta marce.
PASSO 4
FERMARE IL FANALE CON DEL NASTRO ADESIVO PER EVITARE CHE SI MUOVA CON LA MOTO IN MOVIMENTO!!!!!!!!!
Girare la chiave di accensione, appena il led del conta marce si illumina avete 15 sec per toccare con il cavo bianco una vite per fare massa ed entrare in modalità di programmazione,nel frattempo accendete la moto …..
Lo strumento comincerà a farvi vedere le varie colorazioni del display , quando avete scelto quella che più vi piace,toccate nuovamente il filo sulla vite e vedrete che sul display comparirà il numero 1 che indica la prima marcia.
Adesso bisogna partire e tenere una velocita’ costante bisogna stare sui 4000 giri motore per tutte le marce quindi o avete un cavalletto posteriore oppure se come me non lo avete, avrete bisogno di una strada bella lunga …..
Quando partite vi segnerà la prima marcia , non cambiate fino a che non compare il numero due sul display che vi dà l’ok per mettere la seconda marcia e cosi via fino a che non si mette la sesta .Se vi incomincia a lampeggiare con due pallini nel display vuol dire che non avete tenuto la velocita’ costante e dovrete spengere la moto e ricominciare la programmazione da capo .Una volta in sesta marcia continuare ad andare a velocità costante fino a che sul display non comparirà la scritta 7 (per moto con 6 marce) a questo puto accostare e fermarsi, spengere il motore .A questo punto il nostro conta marce e’ pronto per l’uso. Staccare lo spezzone di cavo che avete collegato al bianco,isolare il filo bianco e rimontare tutto il cupolino.
Prima di montare la plastica che contorna la strumentazione,montare il cupolino sennò avrete difficoltà per stringere le viti che fissano il cupolino. La plastica che contorna a strumentazione andrà messa prima dove c’è il conta marce in modo da farla entrare bene dietro allo strumento perché saranno molto vicine.
Spero di essere stato di aiuto .Se avete delle domande la mia mail e’:
emilio.bertolini@alice.it